
Com’è festeggiare il Natale in Australia? Ci sono tradizioni differenti?
Per voi 5 curiosità e qualche dritta per passare questo Natale estivo senza rimpiangere il caminetto accesso, il presepe e la neve!
1. Il Natale australiano non viene festeggiato solo dai cristiani
L’Australia è un paese estremamente multiculturale e multietnico, per cui sono presenti una miriade di credo religiosi differenti. Il Natale vissuto al di fuori della propria comunità etnica e religiosa di appartenenza, assume per così dire una connotazione “neutra e consumistica” e non prettamente cristiana. Per cui difficilmente vedrete natività e presepi in giro. Allo stesso modo nella scuola pubblica non viene celebrato in senso religioso, i bambini imparano che il Natale is about giving (il senso del Natale è donare), ma l’educazione religiosa viene lasciata alla famiglia di origine.
2. Le vacanze di Natale coincidono con la fine dell’anno scolastico
Il 20 dicembre iniziano non solo le ferie di Natale, ma anche le vacanze estive di fine anno scolastico. Già dal primo dicembre gli australiani spengono il cervello e sono proiettati verso le ferie, esattamente come succede in italia il 20 luglio. Tutto viene rimandato all’anno nuovo e ognuno fa una lista delle new year resolutions: i buoni propositi per l’anno nuovo.
3. La follia degli office party da fine settembre
Per tradizione si fa una festa di Natale con i colleghi di lavoro. Fin qui tutto ok, ma l’ossessione di programmare tutto in anticipo degli australiani, fa si che queste feste inizino a fine settembre. Fa strano scambiarsi gli auguri due mesi prima…
4. Secret Santa
Il Secret Santa è un escamotage molto furbo per non spendere soldi in regali natalizi senza senso: se si va ad una festa in famiglia o da amici, ognuno deve portare un regalo impacchettato e segreto da scambiare con uno degli ospiti a caso. In questo modo tutti avranno un dono da scartare. Ricordatevi regalo unisex e massimo 20$aud di valore!
5. Il barbecue del Natale australiano e le pietanze tipiche
Ovviamente per Natale non può mancare il bbq, in questa occasione si predilige il pesce e in particolare i gamberi.
Provate la tradizionale torta Pavolva con fragole e panna e il Christmas Pudding al brandy.
Consigli per un buon Natale in Australia:
- godetevi il mare con tanta crema solare
- non ubriacatevi troppo ai party con lo staff del lavoro, potreste dire cose imbarazzanti in presenza del vostro boss
- provate il bbq di gamberi
- niente paura al supermercato trovate Pandoro e Nutella!
Merry Xmas mates!