Lavorare in una farm australiana

Notes from Down Under

corsi di inglese
timthumb.php

Vendemmia nella Barossa Valley o manghi a Darwin? Ogni anno migliaia di giovani da tutto il mondo arrivano in Australia per lavorare nella raccolta (Harvest) della frutta e verdura: un’ esperienza diversa per godersi questa terra magica nei suoi aspetti meno conosciuti, a basso costo e a contatto con la natura.

Che c’è di meglio di viaggiare seguendo l’estate: dal Queensland tropicale alle valli della Tasmania, Dal New South Wales ai fiumi del Victoria!

E ricordatevi che per 3 mesi di lavoro di questo genere (nelle aree specificate come regional, ma di questo parleremo più approfonditamente) il governo australiano vi regala il secondo working holiday visa!

Dove?

I lavori di questo genere si trovano un po’ dovunque dalle aree più remote alle porte della città in cui vi siete stabliti…tenete presente però che le zone che sono clssificate come regional, sono isolate e lontane dai grossi centri. Sarete un po’ sperduti in campagna per qualche mese, ma avrete la possibilità di rinnovare il vostro WHV per un secondo anno.

E’ un lavoro duro?

Il lavoro può comprendere arrampicarsi su scale, stare in piedi o al contrario seduto a lungo, trascinare cesti e contenitori carichi di frutta: può essere stancante e ripetitivo. Si comincia la mattina presto e si smette al calar del sole. In aggiunta alla semplice raccolta, potrebbero essere richieste anche altre mansioni come impacchettare i prodotti o curare i campi.

Spesso si lavora in condizioni climatiche difficili,  troppo caldo e troppo freddo: pensateci bene e riflettete anche sulla vostra prestanza fisica…ci vuole una buona salute!

Ricordatevi sempre di contattare direttamente il luogo dove vi interessa lavorare, chiedere di quali mansioni hanno bisogno e valutate se sono adatte a voi, se ve la sentite e siete in grado di farlo.

Accomodation

Valutate anche se nella vostra offerta di lavoro è compreso l’alloggio. Pagarlo di tasca vostra ha senso solo se guadagnate abbastanza. Condividere l’esperienza con altri ragazzi e vivere a stretto contatto con persone diverse, farà gran parte della vostra avventura!

Quanto vengo pagato?

Il salario dipende dal tipo di lavoro e dal tipo di raccolta che si sta effettuando: alcuni lavori di raccolta della frutta vengono pagati a ora, alcuni farmers pagano a cesti o scatole che si riescono a riempiere durante la giornata. Più si fa pratica, più si diventa veloci, più si guadagna. Lo zenzero per esempio, si raccoglie in fretta, senza sforzo e viene pagato a cassetta!In alcune aree il datore di lavoro offe vitto e allogio, un bel risparmio! Se avete un po’ di esperienza in campagna, se sapete guidare il trattore o utilizzare altri macchinari, potete assicurarvi un lavoro migliore e guadagnare di più. Si viene di solito pagati tramite assegno.

Come Trovare il lavoro giusto

Consultate il sito ufficiale del governo www.harvesttrail.gov.au e leggete attentamente questa guida nationalharvestguide. Questo servizio è stato concepito a posta per facilitare e assitere la ricerca di lavoro nelle farm. Troverete tutte le notizie riguardo i tipi di coltivazione stagione per stagione, area per area. Come arrivarci, dove dormire e che tipo di lavoro vi spetta!

Quando vi siete fatti un’idea di cosa vi piacerebbe fare, potete facilitare la vostra ricerca con siti come questo. Ricordatevi però, che la cosa più sicura da fare (spesso i siti e i call center per quanto precisi non sono in grado di fornirvi dettagliatamente informazioni sui posti di lavoro liberi) è compilare una lista delle farm che volete visitare e presentarvi di persona: quale occasione migliore per un fantastico viaggio on the road!

Gli ostelli della gioventù o backpaker hostels, sono posti perfetti per cominciare la vostra ricerca: nelle regioni in cui si produce di più troverete “working hostels” che stanno lì a posta per chi vuole lavorare nelle farms. Il personale di questi ostelli vi aiuterà a cercare lavoro, vi darà consigli e in alcuni casi organizzerà anche il trasporto sul luogo della raccolta. Spesso gli ostelli hanno anche liste e numeri di telefono delle farms nella zona e spesso i farmers (i proprietari delle farm) mettono annunci nelle bacheche degli ostelli e in giro nelle cittadine. Ovviamente in ostello troverete altri backpackers (altri viaggiatori come te, backpack è lo zaino!) con cui scambiare informazioni.


In queste zone incontrerete anche lavoratori stagionali “professionisti” australiani e neo zelandesi che lavorano tutto l’anno e si spostano da una zona all’altra del Paese: sono proprio loro che potranno fornirvi le informazioni migliori, più dettagliate e affidabili.

Suggerimenti

  • Evitate la costa est e in particolare il Queensland, ci son troppi ragazzi in whv rispetto all’effettiva necessita nei campi, si viene pagati di meno, meglio in Western Australia e nelle zone più remote.
  • Cercate le farm sulle pagine gialle (yellow page) funziona!
  • Meglio la frutta rispetto alle verdure: non lavorate sul filare e non siete costretti a tenere il ritmo di 50 persone, in piu’ non maneggiate maceti che una distrazione in  velocita’ non la perdonano!
  • I primi giorni il lavoro vi sembrerà molto duro, ma non mollate! In una settimana vi abituate!

 Buona raccolta…

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!

97 commenti per Lavorare in una farm australiana

  1. gianchi

    capita giusto a fagiolo..

  2. crazymango

    Darwin arrivooooo, cerco compagni di avventura!

  3. luca90

    ci vado solo se incontro la tipa della foto
    @crazymango se vai da solo incontri più gente, non c’è nulla di peggio degli italiani che girano in branco

  4. marzia!

    Santa verità, ma che ci va uno a fare dall’altra parte del mondo se deve frequentare connazionali!

  5. carlob

    Sarebbe interessante conoscere anche qualche storia dell’orrore, tipo ho sentito di gente non pagata o ipersfruttata..vi prego raccontatemi è opportuno conoscere anche i lati negativi

  6. clara

    @carlob è un ‘ottima idea, il problema è che chi ha avuto esperienze negative, evita di dirlo troppo in giro per non fare figuracce…ma prometto di tentare di scovar qualcuno!

  7. Valentina

    Il prossimo avro 18 anni e anch’io sto valutando l’idea di andare a lavorare in una farm australiana :D !
    Spero trovare genteee
    Valentinascomparin@hotmail.it

  8. Dade

    Ho 19 anni e parto per l’Australia tra 1 mese.. Cerco un compagno\a d’avvetura ;)

    • francesca

      anchio sto pensando di andare in australia..mi chiamo francesca e ho 19 anni,, ho gia il visto e sto aspettando per la patente..di dove sei??

      • filiberto

        ciao sono Filiberto, siccome anche io sono intenzionato a partire per l’Australia, mi spieghi come hai fatto per il WHV? IO CREDO DI PARTIRE DOPO PASQUA ANCHE PERCHè PRIMA VOGLIO CONSEGUIRE LA LAUREA!

  9. Davide

    ciao ho 28 anni e sto cercando qualche collega di viaggio per partire a febbraio 2013 e lavorare in qualche farm australiana.

  10. gabriele

    pensavo di trasferirmi verso settembre 2013 per un anno… e sempre periodo di raccolta in australia?? o magari devo aspettare qualche mese prima che inizino i lavori nelle farm??

    • Nicola

      Ciao…
      Anche io avrei intenzione di partire verso fine settembre 2013 con la mia ragazza..non ho ancora deciso la destinazione, forse Brisbane perchè dovrebbe esserci lavoro appunto nelle farm!!!!
      Ora devo mettermi in pista per il passaporto, patente internazionale ed il visto..
      incrociamo le dita!!!!

  11. camilla

    io partiro x gennaio2013..c’è qualcun’altro ke parte?è possibile trovare una farm dall’italia??o qualcuno a qualche nominativo?fatemi sapere..

  12. gabriele

    grande!!! a me hanno parlato bene dei dintorni ni perth per lavorare nelle farm, ma se dici che a brisbane si trova ci pensero un po su… continuo ad informarmi in ogni modo possibile… e ti consiglio di non prendere la patente internazionale… http://www.facebook.com/ausexpat ecco cosa dicono: non fare la patente internazionale per nessuna ragione.é carta straccia!! io l ho fatta perché in Italia é l unica cosa che puoi fare ..poi arrivi in australia..vai alla motorizzazione con il tuo passaporto e la patente italiana e te ne danno subito una australiana con 70 dollari.—quella internazionale? puoi tranquillamente lasciarla in italia e scrivere una riga d insulti alla scuola guida che te l ha caldamenteconsigliata—Non in tutti gli stati o territori in Aus consento di applicare direttamente per la patente australiana, in alcuni luoghi occorre vivere prima 6 mesi e poi si ha l’abilitazione per poterla richiedere…
    Quindi tornando alla domanda… Anche io ti sconsiglio di fare quella internazionale , semplicemente perché quella italiana va bene, purchè il tuo visa sia temporary !! In realtà dovresti disporre anche di una traduzione ufficiale (naati) che é possibile ottenere in 2 giorni al costo di 40$ ( lo fai in Aus contattando un qualunque traduttore naati). Onestamente non mi é stata mai richiesta la traduzione durante i controlli, ma to comply with the law dovremmo averla.
    Oltretutto con quella italiana nn posson toglierti punti; se fai quella australiana invece i punti son solo 12… A mio avviso l’unico vantaggio ad avere quella Aus é che si puô usare come ID, that’s all.

    Per saperne di piû basta rifarsi ai siti ufficiali , come ad esempio:

    NSW http://www.rta.nsw.gov.au/licensing/visitorstonsw/faq.html

    ACT http://www.rego.act.gov.au/licensing/licenceoverseas.htm

    QLD http://www.tmr.qld.gov.au/Licensing/Visitors-and-new-residents/International-drivers.aspx

    VIC http://www.vicroads.vic.gov.au/Home/Licences/NewToVictoria/OverseasDriversLicences.htm

    WA http://www.transport.wa.gov.au/licensing/20668.asp
    di dove sei??

  13. Elena

    Ciao A tutti!
    Intenzionata anche io a partire per Settembre 2013! Mollo lavoro e vita qui.. Mi sto informando il piu possibile per tutta la documentazione ecc.. Ho 26 anni, abito vicino Milano. Qualche vicino in Lombardia?!?!

    • Davide

      Ciao! Io dovrei partire per Settembre 2013. Destinazione: Brisbane (ma ancora non è sicura) Sono anche io della provincia di Milano. Appena arrivato ho intenzione di cercare lavoro in farm, dall’italia ancora non sono riuscito a trovare nulla. Qualche consiglio? Lascio la mail: dbertuolo@gmail.com

    • Mauro

      Ciao!
      Ho una più che mezza intenzione di prendermi un anno sabbatico e andare dall’altra parte del mondo. E per partire punterei su farms e fruit picking.
      Penso che la cosa principale da fare prima di partire, oltre alla burocrazia, sia leggere il più possiblie i commenti di chi ha già fatto questa esperienza, giusto per evitare alcuni postacci.. poi per il resto è un’avventura!
      Conto di partire per gennaio 2014 o giù di lì, non avendo mai fatto lavori del genere prima di emigrare così lontano pensavo di provare a un esperienza del genere in Europa, magari in Danimarca, tipo ad agosto.
      Ho 27 anni e lavoro a Milano, se qualcuno ha voglia di inconstrarsi e raccogliere un po’ le idee davanti a una birra, la mia mail è maurocoduri@hotmail.it
      ciao!

      Mauro

    • Antonio

      Ciao io sono di legnano,provincia di Milano, se ti va possiamo parlarne visto che anche io voglio partire per quel periodo.

      ti lascio la mia mail mcoluccio942@hotmail.it

      per chiunque volesse, può contattarmi! :)

    • Luca

      ciao Elena. sono Luca di Varese. Anche io vorrei partire intorno a settembre. se ti va scrivimi qui lucaisinitaly@gmail.com

    • Alessia

      Ciao Elena, sono Alessia e ho 30 anni… sto pensando di partire intorno ad agosto. anche io mollo tutto.. lavoro e vita.. io sono della provincia di Torino. Se ti va contattami così magari possiamo scambiarci qualche idea o consigli… questa è la mia mail alessia.pimpi@gmal.com..
      Ciao…

    • lorenzo

      Ciao! anche io partirò Settembre o Ottobre 2013..sono della provincia di Milano..tua stessa situazione..indeciso tra Melbourne o Brisbane..scrivimi in mail! a presto

    • omar

      Ciao, anch’io sono intenzionato a partire ma devo capire se posso avere un visto per lavorare nelle farm , siccome inglese pessimo e anni 41, però conosco la realtà contadina, viticoltore e uso attrezzi agricoli

  14. Antony

    Ciao qualcuno parte per melbourne a fine gennaio?

  15. Giovanni

    Salve sono un giovane chef della penisola sorrentina;vorrei trovare lavoro in qualche ristorante in Australia,sapete consigliarmi come fare?qualcuno di voi conosce o ha già appoggi sul posto?in bocca al lupo a tutti!ciao ragazzi

  16. Fabrizio

    Ciao io vorrei fare un esperienza lavorativa in Australia! ma non so bene quale materiale occorre e dove si procura.
    Qualcuno potrebbe darmi un’aiuto?
    Mi piacerebbe partire prima della fine dell’anno,io sono di torino,lascio la mia mail grazie a presto
    Fabrizio89c@gmail.com

  17. Antonio

    Ciao ragazzi io sono gia stato in Australia ad agosto e settembre scorso e per problemi sono tornato in italia, ma ora a febbraio sto ritornando e voglio assolutamente rinnovare il visto…chi parte a breve????

  18. daniela

    Ciao ragazzi! e ciao Clara!
    io arriverò in Australia con il working holiday verso metà marzo.
    Pensavo di lavorare subito in una farm, per perfezionare la lingua e mettere qualche soldo da parte prima di affrontare la city e per togliermi subito questo pensiero della condizione necessaria per il rinnovo del visto.
    La mia domanda è, avendo letto un po’ qui e là sul tuo sito e avendo seguito la tua intervista su italiansinfuga, quali sono le zone migliori dell’australia per fare questa esperienza? ovvero, dove ti trattano bene, e ti danno quello che meriti?
    grazie mille!
    a presto

    • clara

      Ciao Daniela,
      secondo me quelle un pò fuori mano, dove non c’è tanta affluenza di ragazzi in WHV. Conviene dunque comprare una macchina o mettersi in gruppo e girare quelle poco conosciute e spostarsi da una farm all’altra. Le condizioni così le vedi da te: se ti chiedono un affitto troppo alto e ti fanno lavorare poco non va bene! Credo che l’unica soluzione per essere tranquilli sia avere il proprio mezzo di trasporto, per non restare intrappolato. Tenete presente che le farm non sono servite dal trasporto pubblico e spostarsi da una all’altra è molto complicato. Sulla guida Harbest che si scarica dall’articolo c’è una mappa completa delle farm.

      • mirko

        ciao,anche io ho scaricato la harvest guide e la mappa delle farm non l’ho vista,solo i luoghi regionali e i periodi giusti!
        Esiste davvero? piu’ di qualcosa c’e’ sulle jellow pages!
        Io mi chiamo mirko e sono della provincia di potenza!

  19. nicola

    Io ho 45 anni e cerco un qualsiasi lavoro di qualsiasi tipo e da qualsiasi parte ho fatto tanti tipi di lavoro e chissà che così lontano da casa possa trovare qualcosa vorrei sapere se é possibile per me accedere ad una farm australiana ed eventualmente con quali tipologie di lavoro,vorrei anche sapere che tipo di documenti occorrono per vcenire la e quali contatti si possono ottenere anche con emigrati italiani,per favore rispondete alla email nicolabaz67@yahoo.it

    • micaele

      ciao..ho 39anni ex artigiano,niente famiglia,niente debiti…e niente lavoro,io vivo nella campagna friulana e ho fatto molti lavori manuali,sono finito quì perchè il conto in banca sta finendo e comincio a prendere in considerazione tutto.
      ho cominciato oggi a cercare info sul lavoro in Australia,quindi dritte non ne ho (comincia a studiare un po l’inglese,se già non lo parli)…
      ..mi ha fatto piacere vedere che non sono l’unico sui 40,spero anche per te…ora cerco di capire se c’è un limite di età.

      buona fortuna

    • Nando

      Io ho 53 anni disoccupato da due anni e vorrei andare in australia per cercare qualche lavoro buono, anche nelle farm.
      Se andate anche voi in australia ed avete info su lavori in farm della zona ovest o bar o ristoranti o altro contattatemi in modo da andare tutti insieme volendo.
      la mia e-mail è: nando.izzy@hotmail.it

  20. Christian

    Ciao ragazzi,
    Sono un ragazzo di 22 anni e anche io come la maggior parte d voi sta per partire per l’australia, precisamente andrò nello stato del Victoria a Melbourne per poi cercare lavoro in una farm. Il giorno esatto della partenza e il 14 Aprile c’è qualcuno che parte a breve per quella zona?? fatemi sapere ve ne sarei grato!!

    • Pietro

      Christian, ciao, anch io volevo partire li in Australia, hai già trovato qualche contatto interesssante li in Australia? Se mi dai qualche dritta mi faccio anch io il biglietto per quella data circa. La mia e mail è neverbleach@alice.it

  21. Annalisa

    ciao a tutti!!io partirò a fine settembre. pensavo di optare per Perth (per il semplice fatto che il costo del volo è più basso) sapete se lì ci sono buone opportunità per lavorare nelle farm?meglio contattarli prima della partenza?

    • Musta

      Ciao Annalisa, io sono della provincia di Modena, dovrei partire anche io per fine settembre con destinazione Perth alla ricerca di un lavoro in farm per almeno 3 mesi per poi avere l’opportunità di rinnovare il visto per un’altro anno. Trovare lavoro in questa zona e’ abbastanza semplice a detta di amici che hanno fatto questa esperienza; I salari sono fra i più alti d’Australia ma allo stesso tempo anche il costo della vita e’ alto. Nel lavoro nelle farm mi hanno consigliato la raccolta della frutta piuttosto che della verdura. E che è molto ma molto duro… Io infatti spero di resistere 3 mesi solo per il visto del secondo anno per poi spostarmi in città a Perth a cercare un’altro lavoro… Decisamente più vivibile… A detta di amici e da quello che leggo nei vari forum e’ un esperienza molto dura e traumatica all’inizio… Ma che ti cambia la vita… In positivo…
      Se vuoi contattarmi ti mando la mia mail.

      • Loredana

        Ciao,
        mi chiamo Loredana, ho 20 anni e sono di Torino.
        Ho visto tantissimi commenti tutti positivi.
        ma è sicuro trovare lavoro la?
        In Italia ormai non c’è più niente, non trovo loavoro da troppo tempo, e per caso ho visto questo sito, prenderei volentieri in considerazione la possibilità di andare in Australia, ma non ho la più pallida idea da che parte iniziare, e poi non so l’inglese è una cosa fattibile secondo te?
        C’è un limite d’età?
        se va bene ho giusto i soldi per fare il biglietto per sola andata,
        Puoi mica darmi dei consigli?
        Scusa se ti ho riempito di domande ma sto partendo da zero.
        Spero mi risponderai, in tal caso la mia e-mail è loredana_ferrei@hotmail.it

  22. Federico

    Ciao a tutti ragazzi, anche io verso la metà di aprile parto per l’Australia, siamo in due, ma ogni compagno è ben accetto, siamo ancora indecisi da quale meta iniziare, se levarci subito i 3 mesi oppure atterrare a Melbourne. Chi avesse voglia mi aggiunga pure su facebook! ecco il mio contatto:https://www.facebook.com/federico.giordano.140
    Ciao a tutti e buona fortuna =)

  23. Giuseppe

    Ciao a voi che state per arrivare nella bellissima Australia, per me invece è quasi tempo di tornare, sono qui da ben 23 mesi ed ho fatto molte esperienze nelle farm e raccolto tante storie da parte di altri backpackers. Posso dirvi che se partite per le farm evitate il Queensland così come ha scritto Clara, i vostri soldi se ne andranno in ostello che vi metterà in lista e vi farà lavorare poche ore quanto basta per pagare l’alloggio e qualcosa da mangiare. Suggerirei Broome e dintorni nel WA, vi pagano molto bene ma è inculato, Katherine NT con i mango e avocado, buona paga ma assicuratevi di non essere allergici e uno dei villaggi di Adelaide Hills SA, penso quest’ultimo sia un buon posto da dove iniziare specialmente durante la primavera e l’estate (ciliegie, pere, mele da dicembre a giugno, mentre fragole e ortaggi vari quasi tutto l’anno ma ve lo sconsiglio di perché oltre che più faticoso della frutta vi pagano a kg). le farm non sono lontane da Adelaide e dalle sue spiagge dorate e la gente del south Australia l’ho trovata molto accogliente e paziente. non ci sono molti backpackers, io stavo in un ostello con soli 20 letti in un piccolo villaggio chiamato Gumeracha, ma chiedere lavoro prima di arrivare in Australia è inutile…

    È buono darvi qualche dritta per non incappare in fregature, non sempre troverete gente onesta ed è facile a finire in farm dove vi pagano per quantità di raccolto, se non siete proprio disperati non accettate lavori in cui non venite pagati all’ora per un minimo di 17-19$.

    Buon viaggio!

    • clara

      Grazie per la tua testimonianza…il passaparola è fondamentale!!!!

      • Emanuele

        Ciao Clara, ciao Giuseppe.. vi ringrazio per le importanti informazioni riguardanti le farm.. saro’ a Sydney l’11/09 (lo so che e’ una data un po’ strana :P ) vorrei porvi una domanda che mi sta letteralmente logorando.. Farm all’inizio dell’avventura o a meta’? grazie tante
        se doveste avere 2 minuti da perdere per darmi dei consigli pratici questa e’ la mia mail manutummi@hotmail.it.. grazie ancora

  24. mattya92

    Rispondimi pure all e mail mattiam12@hotmail.it che sto cercando compagni di viaggio pure iowas

  25. mattya92

    Ciao a tutti ho 21 anni e sto pensando pure io di partire per l’Australia in un periodo che nn saprei ancora (che sarebbe da Ottobre a Gennaio dell’anno prossimo).Cerco anchio una compagnia di max 3 persone, se qualcuno parte in una di queste date mi contatti, che parliamo meglio…

    Il mio indirizzo è mattiam12@hotmail.it

  26. Salve, ho 25 anni sono di Salerno ed ho intenzione di andare in Australia… chiedo se qualcuno è in fase di partenza o se ha già contatti o appoggi lì dato che la mia unica paura è non avere un inglese fluente e quindi trovarmi in difficoltà…. alcuni amici mi hanno già fornito siti per fare il visto ed eventualmente ottenere la qualifica Rsa per lavorare in bar o ristorazione ove c’è vendita di alcool, oppure la white card per lavorare nell’edilizia, nonchè link su come ottenere il tax file number…. chiunque volesse proporre una partenza in compagnia o fornirmi altre info su dove alloggiare x le prime volte lascio la mia mail: salvatore_p@hotmail.it

  27. Nicola

    Ciao clara,sono Nicola e ho 22 anni,l’anno prossimo verso gennaio/febbraio avrei l’intenzione di partire per l’australia, per quanto riguarda la destinazone sono rimasto affascinato dalla gold coast e vorrei sapere se, non avendo lo stesso bacino delle altre metrò quali sidney o melbourne, può offrire lo stesso svariate opportunità di lavoro considerato che è conosciuta come una se non la principale metà del turismo in australia, se non fosse così la scelta “cadrebbe” su brisbane..

  28. messina francesco ermanno

    salve mi chiamo messina francesco ermanno, anke io vorrei partire in australia cercando di avere un futuro migliore, preferirei spostarmi per abitare e lavorare non troppo lontato dal mare, in una zona con una bella temperatura e dove c’è divertimento discoteche confusione… Mi piacerebbe conoscere qualcuno disposto a partire per dividere la casa in affitto e condividere questa esperienza. mi trovate su facebook messina francesco ermanno oppure la mia e-mail è franco89_300@hotmail.com

  29. Nando

    Ciao, mi sai indirizzare verso una buona farm nei pressi di adelaide dove pagano bene e danno alloggio?? ho bisogno di lavorare in australia e iniziare in farm ti fa fare le ossa anche se è duro e la mia età non è più giovane, ho 53 anni.
    potete rispondere sulla mia e-mail:
    nando.izzy@hotmail.it

    • tony

      ciao Nando, io mi trovo nella tua stessa condizione, vorrei iniziare una vita con un lavoro ben pagato in fattoria, ma non ho idea di come cominciare x un contatto, se hai informazioni in merito da darmi grazie. Tony

  30. salvatore monello

    Ciao sono Salvo (o quasi) e cerco compagno di viaggio per inizaire a fare le farm nel Western Australia il piu’ presto possibile!!!!io vivo a Fremantle.
    lascio recapito e-mail salvo100per100@hotmail.com

  31. cautebain

    ciao raga sono alessandro da varese ho 27 anni e il primo settembre parto per sydney con gia in possesso del working holyday visa.. qualcuno di voi parte in quel periodo che ci si organizza per andare a lavorare in qualche farm per ottenere il secondo visto?sono dell idea che prima lo si ottiene e piu si ha tempo per viaggiare!! per contatto cautebain@gmail.com

  32. ale

    ciao raga sono alessandro da varese ho 27 anni e il primo settembre parto per sydney con gia in possesso del working holyday visa.. qualcuno di voi parte in quel periodo che ci si organizza per andare a lavorare in qualche farm per ottenere il secondo visto?sono dell idea che prima lo si ottiene e piu si ha tempo per viaggiare!! per contatto themajor1985@live.it

  33. Ciao ragazzi sono Mauro 27 anni di Padova sto cercando un compagno di viaggio per il mese di giugno,magari da poter fare subito un’epserienza nelle farm così da mettere da parte un pò di soldi e migliorare l’inglese.
    Contatto: Kape85@alice.it oppure su face mauro cappello.
    Bye

  34. jacopo

    ciao a tutti,sono jacopo ho 27 anni.Sono in australia da 20 giorni e in questo momento mi trovo a melbourne.Vorrei iniziare a fare un esperienza lavorativa in farm o anche wwoof,e sto cercando un compagno/i di viaggio per fine mese o inizio luglio.se interessati jari3386@gmail.it oppure cell.0497795618.see you

  35. Daniele P

    Ciao a tutti!!!
    Son un ragazzo di 27 anni, dal 20/8 al 31/8 saro’ a Sydney. Mi piacerebbe trovare un compagno/a di viaggio e di avventure per lavorare nelle farms, e non solo. Ho sentito parlare molto bene del WA per trovare facilmente lavoro, seguirei questo consiglio. Se interessati scrivetemi su whatsapp a questo numero 0039 327 54 15 821 ;) a presto

  36. martina

    Ciao ,ho 50 anni vorrei andare a lavorare a Sidney o Melbourn,sn diplomata per le scuole primarie,attualmente ho una ottima esperienza ventennale con gli anziani ,lavoro in casa di riposo,vorrei cercare come badante lava piatti ecc,esperienze e volontà nn mancano conosco poco l’inglese ma sul luogo mi rifarei,la farm andrebbe bene.

  37. giancarlo

    Ciao mi chiamo giancarlo 32 anni abito a nocera superiore provincia di salerno. Sarei interessato ad un’esperienza di lavoro e vita all’estero, anche in una farm australiana alla raccolta di frutta e verdura, però avrei bisogno di partire insieme ad altre persone ,conoscere compagni di viaggio con serietà e fiducia, e infine vorrei capire quale documentazione ci vuole per partire.

  38. Ivan

    Ciao a tutti ho 30 anni e sono di Imperia, vorrei partire per il mese di ottobre ormai qua in Italia……beh ci siamo capiti chi fosse intenzionato a partire con me e un mio amico mi faccia sapere l’intenzione sarebbe di andare in una farm o in miniera dato che il mio amico ed io abbiamo una buona esperienza in mezzi di cantiere ciao a tutti

  39. tony

    vorrei capire come mettermi in contatto per organizzare la partenza, chi mi sa dire? grazie

  40. Rocco

    Ciao sono di Salerno e tra max 15 gg parto da roma x l’australia, penso a cairns nel queensland x cercare lavoro in farm. Ho 27 anni , se qualcuno è in partenza o ha qlk consiglio vi lascio la mail. ( smunzo@hotmail.it ) ciao!

  41. Gloria

    Ciao a tutti, sono Gloria il 30 ottobre arrivo a Sydney con l’intenzione di girovagare e cercare lavoro nelle farm. Se c’è qualcuno in partenza o già in zona intenzionato a fare un mini comitiva per dividere spese di van ecc. si faccia sentire! ( glos_86@hotmail.com )
    Ciao :)

  42. Gionata

    ciao a tutti mi chiamo Gionata e ho 50 anni purtroppo sono disoccupato da 2 anni e sto cercando lavoro disperatamente ma sensa sucesso,volevo chiedere a qualcuno di voi se per caso sa se ci sono delle possibilita per persone della nostra eta entrare in Australia a lavorare per qualche fattoria grazie

  43. annamaria bux

    ciao Omar mi chiamo anna maria,e anch’io vorrei mollare tutto qui x necessita e trasferirmi ,visto che sonom tutti ragazzi molto giovani.. io mi avvicino di piu alla tua eta matura ,nn trovando lavoro qui vorrei emigrare ho lett che la WA e’ molto piu’ redditizia purtroppo nn conosco l’inglese ma c’e la mettero tutta x imparare,ma mi dici i passi da fare con i documenti e tutto il resto x cortesia?grazie..salutoni e AUGURI A TUTTI E SE CI SONO PERSONEMENO GIOVANI MOSSIA OLTRE GLI ANTA XKE NN PARTIAMO ASSIEME??IO GIA CONOSCO IL LAVORO DI CAMPAGNA SO’ POTARE SPIDARE OLTRE CHE RACCOGLIERE (che e’ facile)aspetto con ansia una risposta grazie allego il mio numero di telefono-3802003411-WIND se c’e qualc’uno nell’abruzzo(siamo vicini )ciaaoooooooooooo A.M.

  44. Shanti

    Ciao, siamo una coppia di ragazzi interessati a lavorare nelle farm. Ci troviamo a Melburne e abbiamo già esperienza nella raccolta, nella potatura, e in vari tipi di agricoltura. Il ragazzo sa guidare il trattore ed è maniscalco, mentre la ragazza sa preparare cibi casalinghi. Se c’è qualcuno nella nostra zona che sa di qualche lavoro in Victoria o South Australia ci contatti al arkaon@live.it

  45. Davide

    Ciao Rocco, io ho 28 anni e sono a cairns da metà settembre, se sei ancora in zona contattami (davideverdi85@hotmail.it) magari per dividere spese per un’auto e cercare lavoro!!!!

  46. Maurizio

    Ciao ragazzi mi chiamo Maurizio ho 33 anni e cerco compagnia per fare questo viaggio nelle fattorie australiani perché l Italia ormai è finita!!!!!!chi vuole fare mettersi in contatto questa e la mia mail mauriziofusco800@gmail.com

  47. Viola

    Quanto mi piacerebbe…ma soffrendo di una forte aracnofobia temo non sia il lavoro per me, specialmente in australia!
    avere un attacco di panico sul posto di lavoro non è proprio il massimo :D

    bell’articolo in ogni caso!

  48. Stefano

    Ciao mi chiamo stefano il 15/01/2014 parto per l’australia ho 32 anni ce qualcuno che vuole aggregarsi?

  49. angelo

    ciao stefano anche io sono interessato ad andare in australia a gennaio
    sono di savona e ho 43 anni.
    Mi piacerebbe poter contattarti il mio numero di telefono è:
    Angelo 3206148123
    mi potresti dare il numero di telefono in modo da poterti contattare?
    Se qualcuno è interessato ad andare in australia a breve mi contatti

  50. darlyn

    Ciao! mi chiamo darlyn ho 21 anni e vengo da roma. Ho intenzione di partire per l’australia max entro aprile 2014, c’è qualcuno che pensa di partire in quel periodo? lascio la mia e-mail:
    darlyn.aquinorosario@libero.it

  51. emanuele

    Ciao sono Emanuele. Sto cercando compagni di viaggio per spostarmi nelle farm. Qualcuno interessato?

  52. ciao ho 37 anni e un pensierino mi è venuto anche a me di partire per l’australia per farmi qualche stagione di raccolto,è come sempre a l’inizio è un pò pesante trovare tutti gli agganci la burocrazia e il resto. la domanda che vi faccio è la seguente:se uno fa un periodo di lavoro poi quando ritorna in italia ha diritto ugualmente alla disoccupazione?o non risulta all’inps che uno ha lavorato all’estero?

  53. Niko

    Ciao ragazzi atterro a Melbourne il 10 Maggio, cerco lavoro e una camera a un prezzo decente, con l-inglese me la cavo bene, ma non saprei a chi rivolgermi, se vogliamo unire le forze please contattatemi. webmrk@ymail.com

  54. Luca

    Ciao mi chiamo Luca e vorrei partire per l australia cerco un compagno/a per decidere insieme la partenza e per compagnia vorrei lavorare in una farm

  55. gino

    Ciao anche io voglio partire il mio cell e 3663441797 mi chiamo gino chiamami

  56. Mario

    CIAO GINO MI CHIAMO MARIO E MI STO ORGANIZZANDO PER PARTIREP L AUSTRALIA AVREI INTENZIONE DI PARTIRE AL PRIMO DI AGOSTO CIRCA E STO CERCANDO UN COMPAGNO DI VIAGGIO ED LAVORO TI LASCIO IL MIO RECAPITO DI CELL X CONTATTARMI 3483474384 LA MIA EMAIL E MARIO85.ALFA@GMAIL.COM CIAO GRAZIE

  57. Mario

    Ciao a tutti mi chiamo mario ho 29 anni e cerco un compagno/a per partire il prima possibile in australia ed andare a lavorare in una farm lascio il mio recapito di cell 348 3474384 GRAZIE

  58. marco

    Marco 21 anni cerco compagni/e per partire il prima possibile per l australia per lavorare come raccoglitore di frutta o altro…. scrivetemi marcoviola92@gmail.com ciao

  59. Ciao, io e la mia amica vorremmo partire per l’australia vs ottobre/novembre.
    Qualcuno può consigliarmi qualche farm dove andare?

  60. Roberto

    Ciao a tutti! Sono di Roma, 27 anni. Parto per l’Australia tra metà settembre e Ottobre 2014, destinazione molto probabilmente, Perth. Il mio modus operandi è il seguente: levare subito di mezzo i 3 mesi (88giorni) di lavoro nelle farm. Mi sono informato molto su questo argomento. La ricerca delle farm non è cosa semplice e immediata. Potrebbe richiedere tempo e soldi. E’ per questo che mi rivolgo a tutti voi, donne o uomini, che come me partiranno alla ricerca delle farm subito arrivati in Au, con l intento di unire le forze nel periodo che sarà il più duro, cioè l’arrivo e il periodo in farm e della loro ricerca in loco. Sono disposto ad investire anche su un mezzo di trasporto (Van o Station) per andare alla ricerca delle farm, e a dividerci le spese di vitto e alloggio. Lascio la mia mail: robertoproietti86@gmail.com

  61. sara

    ciao a tutti sono di ravenna, 22 anni e avrei intenzione di partire verso gennaio – febbario qualche ragazza parte in quel periodo? contattatemi .
    sarina-rom@hotmail.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Facebook IconYouTube IconTwitter Icon