Studiare in Australia: lo Student Visa

Notes from Down Under

Pratiche di emigrazione
studentvisa

Se il vostro proposito è venire in Australia per fare un corso di Inglese più lungo di 4 mesi, un’esperienza di studio-lavoro (e avete più di 30 anni), se volete iscrivervi all’università, master o semplicemente ad un corso per parrucchieri, leggete qui!

Vi propongo un riassunto semplificato dei requisiti, termini e condizioni riguardanti il visto da studente.

Puoi richiedere uno Student Visa:

  • Se vuoi studiare in Australia e ti trovi in Italia.
  • Se ti trovi in Australia con un visto turistico, Working Holiday o comunque temporaneo e ti interessa estendere la lunghezza della tua permanenza per iscriverti full time ad un corso riconosciuto.

Il visto di studio (visto temporaneo) comprende 8 sotto categorie:

  • Corsi indipendenti ELICOS (Corsi di Inglese per studenti internazionali) sotto categoria 570. Gli studenti che intraprendono un corso ELICOS come pre requisito per un altro corso di studi, devono richiedere un visto appartenente alla sottoclasse appropriata per il corso di studi principale.
  • Scuole (sottoclasse 517): scuole primarie, secondarie e programmi di scambio.
  • Corsi professionalizzanti (VET Vocational, Education & Training) sotto categoria 572: es. Turismo, parrucchieri, meccanici etc..
  • Formazione universitaria (Higher education) sotto categoria 573: università triennale, laurea specialistica, master e corsi di perfezionamento.
  • Dottorati di ricerca (sottoclasse 574)

Per ottenere un visto da studente bisogna incontrare alcuni requisiti chiave:

  • Dimostrare di essere iscritto a un corso ELICOS, università o corso professionale al momento dell’inoltro della domanda.
  • Assenza di precedenti penali e carichi pendenti.
  • Dimostrare di essere in grado di sostenersi economicamente e di far fronte alle spese di studio.
  • Sana e robusta costituzione.

Con lo Student Visa puoi:

  • studiare in Australia.
  • Essere accompagnato da un membro della tua famiglia.
  • Quando hai cominciato il tuo corso di studi in Australia, potrai lavorare fino a 40 ore in due settimane (forthinght) e ore illimitate durante le pause (vacanze di Natale, vacanze estive…etc).
  • I membri della tua famiglia possono lavorare secondo le stesse condizioni.
  • Il tuo partner può studiare in Australia fino a tre mesi.
  • La richiesta per gli student visa può essere fatta direttamente in Australia.

Copertura Sanitaria

  • Nonostante gli accordi di reciprocità tra Italia e Australia, gli studenti devono munirsi di una copertura sanitaria privata OSCH (overseas student health care), condizione sine qua non per il rilascio del visto.

Costo del visto

Il visto si acquista on line con carta di credito e costa 535 dollari.

La fonte ufficiale utilizzata è www.immi.gov.au/students/.

//
//

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!

32 commenti per Studiare in Australia: lo Student Visa

  1. Isabella

    Scusa vorrei capire se le università australiane costano molto. Grazie in anticipo per la risposta

    • clara

      Ciao Isabella,
      grazie per avermi scritto.
      Purtroppo devo dire di sì, per gli studenti stranieri le Università sono costose, si parla di circa 22.000 dollari l’anno di retta (più o meno 17.000 euro) da dividere in 2 semestri.
      In Australia ci sono moltissimi studenti stranieri che lavorano per mantenersi agli studi, però contando che la nostra università italiana e molto buona (tutti vogliono i nostri “cervelli in fuga”!), offre tantissimi programmi di scambio con i Paesi dell’Unione Europea e soprattutto è praticamente gratuita, secondo me non conviene fare l’università qui.
      Tenendo anche presente che se si volesse tornare si potrebbero avere problemi a farsi riconoscere la laurea in Europa.

      • Jessica

        Salve, volevo sapere se quelle rette sono da pagare tutto in una volta.. Voglio dire i 17.000+ circa dei due semestri si possono pagare a rate?

  2. clara

    @jessica. Purtroppo i semestri all’università sono tutti in anticipo e non si possono rateizzare, in più se non passi l’esame finale e devi ripetere il semestre lo devi pagare di nuovo. Costa così tanto, perché il governo australiano fa una selezione degli studenti stranieri in base al reddito! Cioè si rilasciano i visti da studenti soltanto a chi se li può permettere. Nelle università trovi molti ricchi cinesi, giapponesi e arabi. Gli europei vengono soltanto per imparare l’inglese o per fare corsi di formazione, in quel caso te la cavi con una spesa minima di 4000 dollari…che non è male!

  3. alessandra

    Ciao, volevo sapere quanto dura questo student visa… 3 mesi? o più?
    grazie mille

    • clara

      Lo student visa ha la durata del corso che si vuole intraprendere, infatti viene rilasciato con le prove dell’iscrizione all’ente riconosciuto. Quindi diversi anni per un corso universitario o anche pochi mesi per un corso di Inglese. Il vantaggio è che viene rilasciato a tutte l’età e che permette di lavorare per sostenersi!

  4. @johan

    ciao…Premetto che ho 39 anni e vorrei trasferirmi e lavorare in Australia partendo dallo studio di inglese e una specializzazione in meccanica (avendone gia’ una qui in Italia)….. mi sapresti dire che problemi potrei riscontrare con i visti avendo precedenti penali qui in Italia?
    P.S ho gia’ pagato il debito con la giustizia Italiana 4/5 anni fa’ ….grazie mille!!!!

  5. Clara

    In teoria dovresti avere il casellario giudiziario privo di condanne e carichi pendenti. Conviene comunque che ti senti con l’ambasciata australiana e che lo fai presente a chi ti sta organizzando il soggiorno.
    Tanti auguri

    • nico

      ciao clara , volevo un informazione piu precisa . Purtroppo nel 2004 ho avuto a che fare con la giustizia avendo una condanna con la pena sospesa di 5 anni che ormai e passata gia da 4 anni quindi la condanna e stata scontata . Io con la mia ragazza volevamo venire in australia e io dovrei fare un student visa perche’ ho 35 anni . Credi che sara’ proprio impossibile per me avere il visto ? ti ringrazio in anticipo .

  6. Angelo

    Ciao io ho 35 anni, lavoro come ragioniere in un’Azienda di Autotrasporti da 9 anni ed ho una qualifica di cuoco, vorrei scappare via dalla Sicilia, ma ho famigla (moglie e due splendidi bambini di 9 e 5 anni) ed ho letto che ci sono cifre impressionanti x corsi, Visti e via dicendo…. dammi un consiglio, un aiuto…….. Premetto che sia io che mia moglie sconosciamo totalmente l’Inglese. Ti prego aiutamiiii…

    • Clara

      Angelo purtroppo con famiglia al seguito e non conoscendo l’Inglese diventerebbe davvero molto costoso e difficile (dovresti spendere i soldi per un corso di inglese, mandare i figli a scuola a pagamento, fare a tutti una copertura sanitaria ) e saresti solo senza il supporto dei tuoi amici e familiari…senza contare che una vacanza in Italia ti costerebbe soltanto di biglietti aerei intorno ai 6000 euro. Secondo me non ne vale la pena spostarsi dall’altra parte del mondo(a 25.000 km) e investire così tanto, sia in termini economici che emotivi per una cosa di cui non c’è certezza…dato che ottenere un visto permanente è molto complicato.
      Ci sono tante aree in europa con tante possibilità e non così lontane dall’Italia, dove perché cittadino appunto, hai tutti i diritti!

  7. claudia

    ciao… ho 31 anni e vorrei trasferirmi in Australia, ovviamente – ormai – con uno student visa.
    ho una buona conoscenza della lingua inglese e vorrei frequentare un corso per il conseguimento del certificato IELTS, sapresti dirmi i costi?
    ( oppure… un corso di inglese generico sarebbe meno oneroso?)
    è necessario anche dimostrare di essere già in possesso del biglietto aereo di ritorno?
    oltre ai costi del visto e del corso, devo considerare anche la copertura bancaria per tutta la durata del soggiorno? Come viene calcolata?
    allo scadere del primo student visa, devo applicare per un secondo, e continuare a frequentare corsi lavorando per 20 ore alla settimanA?
    grazie mille per l’ aiuto !!!

  8. Andrea

    Volevo sapere se il corso IELTS è possibile farlo anche non conoscendo una parola d’Inglese.
    Ciao Grazie

  9. Andrea

    Ciao a tutti, ho dei cugini di mio padre che vivono da 40 anni in Sydney. Possono loro sponsorizzarmi e straferirmi in Australia per lavorare? Premetto che sono sposata con due figli (8 e 13 anni).
    Ciao.

  10. Clara

    Ovviamente puoi accedere ad un corso di preparazione IELTS, ci metteresti soltanto più tempo per ottenerlo. Direi 6 mesi almeno. Io consiglio di farlo in Italia. sia il corso che l’esame dati i costo di gran lunga inferiori

  11. rita

    ciao clara, volevo qualche aiuto da parte tua,sono in australia da due mesi, sto facendo le farm e quindi avrò un secondo working holiday visa,mi interessava molto iscrivermi in una università qui,il mio inglese sto prendendo forma ogni giorno, ma vorrei capire se io avendo un working holiday posso studiare e rimanere per tutta la durata del corso…se la mia famiglia ha la possibilità di stabilirsi qui e lavorare e in ultimo cosa devo fare per iscrivermi???ho 25 anni…dimmi tutto anche cose che per te sono importanti da sapere…grazie mille

  12. Ugljesa

    Ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire un master “mezzo serio” in Australia quanto può costare? Io sono uno studente straniero,mi sto per laureare e vorrei “scappare” in australia. Ps Il master in generale,poi meglio ancora se qualcuno sa un master in lingue…

  13. Francesco

    Ciao sono Francesco, vorrei sapere se dall’ italia posso iscrivermi a qualche corso e nel frattempo fare l’ielts che mi servirebbe a farmi sponsorizzare… Lo student mi servirebbe per prendere tempo..quanto mi costa un corso?? E come faccio a iscrivermi ??

  14. Nando

    Ciao sono nando, volevo sapere se iscrivendomi ad un corso trimestrale di inglese base ad ottobre, poi ci sarebbero le vacanze estive di mezzo (in teoria…), potrei lavorare normalmente in questo periodo e poi finite le vacanze ricominciare il corso???
    Chi sa qualcosa risponda, grazie……..

    • Clara

      Ciao Nando!
      Esatto! la vacanze scolastiche iniziano intorno al 21 dicembre e finisco 6 settimane dopo circa, le scuole d’Inglese hanno vacanze più brevi, se non sbaglio circa un paio di settimane. Durante le vacanze non hai nessun tipo di limite di ore per il lavoro, mentre nei periodi di studio puoi lavorare 40 ore ogni in due settimane (20-20 o 10-30 etc)

  15. Alessandra

    Ciao….
    Io e mio marito siamo in Australia gia da un anno e 9 mesi (abbiamo 25 e 24 anni).
    Il nostro sogno sarebbe di vivere qui ma dato che non abbiamo ancora trovato lo sponsor e il tempo sta per scadere stavamo pensando di prolungarlo con lo student.
    Pensavo di fare prima il corso di inglese e poi di studiare come parucchiera, mio marito ora sta lavorando full time se facciamo lo student e’ costretto a ridurre le ore anche in caso il lavoro c’e’ l’ha gia’? E se mentre io studio e la ditta presso qui lavora decide di fargli lo sponsor in quel caso cosa accadrebbe? Nn starebbe piu sotto al mio stesso visto.
    Nell’articolo ho letto che bisogna fare OSCH e’ costoso? Basta fare un unica applicazione o dato che siamo in due bisogna che anche mio marito lo faccia?

  16. Luca

    Ciao Clara, scusa il disturbo ma volevo chiederti alcune informazioni!!!

    Sono laureato in architettura ed ho 37 anni!!!

    Volevo chiederti se la mia laurea è riconosciuta in Australia e che tipo di Student Visa mi consigli???

    Grazie

    • clara

      Si è possibile fare riconoscere la propria qualifica in Australia (tramite un skill assessment). Per fare l’architetto credo serva ielts 7.5. Per cui se non hai ielts ti conviene fare un corso di preparazione per l’ottenimento del certificato

  17. rocco

    Ciao volevo chiedere quante volte può essere richiesto lo student

    • clara

      Puo’ essere richiesto più volte con una tassa aggiuntiva di 700 $ per le volte successive alla prima. Se si intende passare un periodo di più anni in Australia, anche in previsione di uno sponsor conviene fare direttamente un piano di studi lungo anzichè ripagare 535$ più 700$ ogni 6 mesi o 1 anno!

  18. Fabrizio

    Per richiedere lo student bisogna essere diplomati ???

  19. tony

    Salve, ho 45 anni ho nazionalitá italiana ma vivo in Spagna da anni.e sto pensando di andare a vivere a Perth. Ci sono giá stato anni fa e mi é piaciuto ma in quel periodo era difficile poter fermarsi a lavorare. Anche perché ero li con una Holidays Visa. Adesso ho visto che é possibile fermarsi con una Student Visa. Mi piacerebbe continuare a studiare musica, cosa che giá faccio in Spagna da 3 anni in una scuola municipale
    Potreste darmi delle informazioni su come potrei fare, in che maniera e per quanto tempo potrei ottenere il visato?Anche per lavorare ovviamente…altrimenti non potrei mantenermi…
    A Perth ho anche un amico che inizialmente potrebbe ospitarmi, un amico australiano, ma non sa di leggi…
    Beh, per adesso grazie…
    Un saluto

  20. Francesco

    Ciao, ho una domanda un po’ specifica: supponiamo che richieda lo student visa dall’Italia per un corso di inglese che mi comincerà il 1 agosto. Quanto tempo prima dell’inizio del corso sarà valido il visto per entrare in Australia?

  21. LAURA

    CIAO,VORREMMO ANDARE IN AUSTRALIA CON IL VISA STUDENT,MI SPIEGO IO HO 43 ANNI IL MIO COMPAGNO 41,E NOSTRA FIGLIA 4,VORREMMO FARE UN CORSO CHE NN COSTI MOLTO,PER POI CERCARE NEL FRATTEMPO UN LAVORO CHE CI POSSA DARE UN VISTO PERMANENTE,MI PIACEREBBE SAPERE ANCHE DOVE POSSO TROVARE LAVORO OCCASIONALI.CIAO

  22. Maria

    Buona sera a tutti,
    avrei bisogno con estrema urgenza un’informazione quindi vi ringrazio anticipatamente per la gentile e celere risposta.

    IL9 giugno mi inizia un corso intensivo di lingua a Melbourne. Scuola gia pagata…ma sono senza visto causa burocrazia italiana…maledetta!!!

    QUesta mattina ho fatto il turist vista….dovró pur sempre partire visto che anche il biglietto è stato acquistato….

    MI hanni detto che lo student visa è possibile richiederlo anche in Australia. É vero o no? Se si a chi dovrei rivolgermi????

    QUali sono le condizioni necessari affinche si possa richiedere lo student visa in australia dopo esser entrati come turisti????

    Grazie mille per il vostro prezioso aiuto!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Facebook IconYouTube IconTwitter Icon