
Avete deciso di girarvi l’Australia in lungo e largo? L’opzione migliore e probabilmente la più economica, è comprare una macchina, un furgone o un camper… da rivendere ai nuovi arrivati quando non vi serve più!
Noleggiare o comprare una macchina in Australia?
C’è una regola semplice, ma definitiva: se la macchina vi serve per meno di 12 settimane, noleggiate; per un periodo superiore, conviene comprarla!
Che macchina posso comprare?
L’ideale sarebbe una macchina che vi permetta anche di dormirci dentro, come una station wagon, un furgone o un pop up camper. Non vi spaventate, i prezzi sono abbordabili, spesso queste macchine hanno fatto il giro dell’Australia più di una volta e sono appartenute a backpacker come voi. In Australia ci sono centinaia di campeggi, camper caravan, zone attrezzate e parchi naturali con servizi base: le quattro ruote vi daranno la massima libertà a costi ridotti… considerando il prezzo modesto della benzina!
Posso guidare in Australia?
La nostra patente europea è considerata valida, la patente deve essere accompagnata da una traduzione in inglese o deve essere quella internazionale (che da noi si richiede presso la motorizzazione civile dietro versamento di 70 euro). Alcuni guidano tranquillamente con la normale patente italiana e non hanno avuto problemi, ma per essere certi (anche perché poi non tutti i poliziotti che ti fermano sono uguali) è opportuno fare la patente internazionale e sì è apposto al 100 per cento!
Collaudo, bollo e assicurazione?
Come avviene in Italia prima di fare il passaggio di proprietà, bisogna fare un collaudo detto “roadworthiness certificate” che viene rilasciato da un meccanico, dopo un controllo. Con questo certificato, patente e passaporto, andrete al local department of transport a fare la Rego (il nostro bollo), cioè a registrare la macchina. La Rego include anche l’assicurazione personale. Conviene comunque dotarsi successivamente di una casco.
Troppe scartoffie?Avete paura di acquistare una macchina rubata o prendere una fregatura? Non vi preoccupate, ci sono car sales specializzati in macchine per viaggiatori che sbrigheranno tutte le pratiche, i controlli e che ricompreranno la vostra macchina quando ha finito di scarrozzarvi, pagandola fino al 40% del prezzo a cui vi è stata ceduta! La vendita e l’acquisto di una macchina cambia leggermente da stato a stato. Per cui è meglio comprare e vendere nello stesso posto!
Dove compro o noleggio la macchina?
Travellers Autobarn
Sul mercato da circa 15 anni, specializzato nella vendita di veicoli per viaggi on the road, è probabilmente il rivenditore più famoso ed affidabile. Tutte le macchine vengono date con garanzie come: 3 day money back guarantee (3 giorni e ti ridanno i soldi indietro se la macchina va male), 5000 km, cassetta degli attrezzi e la garanzia di riacquistare la macchina dopo il viaggio.
In alternativa
- Sydney Travellers Car market: si tratta di un vero e proprio mercato di veicoli destinati ai viaggi, dove venditori e futuri avventurieri possono discutere di persona e prendere accordi. Il posto è sicuro, controllato e vengono offerte tutte le garanzie!
- Ostelli e Internet caffè: vi capiterà in ostello di incontrare qualcuno che vuole vendere il suo mezzo o un privato che ha messo un annuncio: state attenti! Va bene solo se conoscete la persona! Assolutamente no, se non vuole o non può fornirvi tutti i documenti necessari! Quando fate il collaudo state attenti che il meccanico sia un meccanico vero con la licenza e che non faccia il controllo per strada, ma nella sua officina autorizzata!! Potete ottenere online un certificate of proof, per controllare che la macchina che vi è stata proposta non sia rubata!
Noleggio
Vi lascio alcuni link di famosissimi noleggi per mini camper attrezzati. Alcuni di loro come il wicked camper sono delle vere e proprie icone!
Condividere la macchina
Non vuoi comprare la macchina, non ha il tempo o i soldi? Troppo sbattimento? No problem! Chi compra una macchina, poi vuole anche dei passeggeri, per dividere il costo della benzina, fare i turni alla guida, avere compagnia e imparare imprecazioni in un’altra lingua! Sempre controllare le bacheche negli ostelli, spesso chi cerca compagni di avventura lascia un post o puoi essere tu a lasciarlo. Spesso anche dove si vendono le macchine si offre un servizio di car sharing (appunto ci sono annunci di gente che cerca passeggeri). Si possono anche utilizzare siti di car pooling, in cui si mettono in contatto persone che vogliono dividere le spese della benzina e persone che cercano un passaggio e perché no provate anche il mitico gumtree.com… c’è una pagina apposita!
Ciao, ma quanto si spendi in dolari australiani x avere una station wagon compreso assicurazione
E tutto il resto?
Per lo scooter 50 basta la patente, solo in NSW ci vuole un conditional rider licence (o patentino)
Grazie tesoro, mi stavo impazzendo…che scemi autobarn ci stava sotto il naso!