
Come si svolge un corso di inglese in Australia? Quanto dura? Quante volte alla settimana ci devo andare? Chi saranno i miei compagni di classe, quanti anni avranno? Sarà noioso e impegnativo? Potrò lavorare nel frattempo? Avrò un attestato alla fine? Come faccio ad iscrivermi?
Le domande che ci poniamo quando abbiamo deciso di intraprendere un periodo di studio, vita e lavoro in Australia sono tante, ma tranquilli tutto è più facile di quanto pensiate!
Come funziona un corso di Inglese in Australia
Quanto dura?
La durata del corso è minimo di 4 settimane. Lo studente può scegliere quante settimane fare in base al tipo di obiettivo che si è posto, tipo il conseguimento di un determinato livello o certificazione (come IELTS o Cambridge utili per università, lavoro e pratiche di immigrazione). Di solito le 4 settimane sono raccomandate all’arrivo in modo da poter rispolverare la lingua velocemente e mettersi in condizione di comunicare.
Quando iniziano i vari corsi?
La maggior parte dei corsi iniziano ogni lunedì mattina. I nuovi studenti faranno un test di ingresso per verificare il livello di Inglese di partenza e mettere a fuoco un obiettivo da raggiungere. In base al test saranno inseriti nella classe adatta. Ogni 3 settimane si svolgono dei test informali che permetteranno allo studente di salire di livello. I progressi sono comunque sempre monitorati dal tutor e dall’insegnante.
Quante sono le ore di lezione per settimana?
I corsi iniziano generalmente alle 8. 30- 9.00 e finisco alle 14.30 dal lunedì al giovedì oppure in serale a partire dalle 16.30. Alcune scuole fanno regolarmente lezione anche il venerdì mattina, mentre in altre il venerdì è dedicato ad attività facoltative come potenziamento della lingua, seminari o escursioni.
Come si svolgono le lezioni
5 ore al giorno sembrano davvero molte, ma niente paura frequentare un college internazionale di Inglese non è come tornare sui banchi di scuola: le lezioni sono organizzate in maniera molto dinamica e interattiva, con attività che coinvolgono sempre lo studente e che lo portano ad interagire con gli altri. Attenzione particolare è data sempre allo speaking ( cioè alla lingua parlata). Avrete pause caffè e pausa pranzo, non vi preoccupate!
Avrò un attestato alla fine?
Se si decide di non fare la preparazione per un esame internazionale, comunque tutte le scuole rilasciano un certificato di frequenza che ha valore legale e attesta il livello di inglese raggiunto alla fine delle settimane di studio.
Chi saranno i miei compagni di classe e i miei insegnati?
Le scuole internazionali di Inglese in Australia hanno un mix culturale molto vasto di persone provenienti da tutte le parti del mondo. Gli studenti hanno in media tra i 18 e i 30 anni. Non sono rari gli studenti maturi tra i 30 e i 40 anni.
Gli insegnati non sono solo di nazionalità australiana, molti vengono dall’Inghilterra, dagli Stati Uniti e dal Canada. Questo permette di venire in contatto con più accenti e culture .
Potrò lavorare nel frattempo?
In Australia è decisamente semplice trovare lavoro anche per chi è alla prima esperienza. Con il visto Working Holiday si può lavorare full time. Mentre con il visto student si può lavorare part-time durante i periodi di lezione e full time durante le pause.
Come faccio a ricevere informazioni e ad iscrivermi?
Per trovare il corso di Inglese che fa per voi conviene contattare un’agenzia educativa (Education Agency come Dreamin’Australia) specializzata per la destinazione Australia. Il vostro education agent vi aiuterà a mettere a fuoco il vostro obiettivo e a preparare la partenza e l’arrivo.
Rivolgersi ad un’agenzia italiana specializzata costa di più?
I servizi dell’education agent sono gratuiti e i corsi costano all’agente anche il 30%in meno rispetto ai prezzi esposti sui listini ufficiali delle scuole. Questo perché le agenzie si fanno carico di rappresentare le scuole e sono responsabili dell’immagine del college nei rispettivi Paesi di orgine.
Imparare l’Inglese in Australia, perché?
Nella nuova realtà globale parlare correttamente Inglese è ormai strettamente necessario, purtroppo in Italia siamo ancora tristemente troppo indietro con l’insegnamento di questa lingua fondamentale. L’unica maniera per imparare seriamente è quella di trascorrere un periodo di studio e vita all’estero. L’Australia è il paese ideale per un’esperienza questo tipo di esperienza, nonostante la distanza dall’Europa che a volte può spaventare:
Le città australiane sono sicure
Brutto dirlo, ma nelle grandi capitali europee e americane al momento è difficile sentirsi sicuri. In Australia non ci sono situazioni di forte tensione sociale estrema e la gente è fiduciosa e ottimista.
Il clima e i paesaggi naturali
L’Australia è un paese molto vasto e di conseguenza si può scegliere il clima che più si adatta ai nostri desideri. Dal caldo Queensland e la sua estate infinita, fino alle montagne nei pressi di Melbourne (dove nevica più che in Svizzera!).
Il costo della vita e delle scuole di Inglese in Australia
Spesso si sente dire che l’Australia è un paese costoso. I corsi di Inglese in Australia costano decisamente meno che in altri paesi anglofoni (come Irlanda, Inghilterra, Canada e USA) e la vita di tutti i giorni non è carissima, specialmente se si ammortizzano le spese con un lavoretto.