
Quanto costa studiare Inglese in Australia? La convinzione che l’Australia sia un paese estremamente costoso è un po’ un luogo comune. Abbiamo fatto una ricerca sui costi dei corsi di Inglese in Italia, Inghilterra, Irlanda, USA e Canada (trovate facilmente recensioni e prezzi sul web!) e abbiamo scoperto che frequentare una scuola internazionale di lingua inglese in Australia costa molto, ma molto meno!
Pubblichiamo i prezzi in euro per maggiore chiarezza, considerando anche che il dollaro australiano non se la cava benissimo rispetto al nostro amato/odiato euro. Controllate il cambio attuale tramite convertitore di valuta!
Corsi di inglese in Italia
I corsi di inglese in Italia generalmente si svolgono 2 volte alla settimana per 2 ore. Circa un totale di 40 ore spalmate in diversi mesi e costano dagli 800 ai 1500 euro. Purtroppo un po’ pochino per imparare veramente la lingua.
Pensate che in Australia con la stessa cifra studiate praticamente due mesi intensivi per un totale di almeno 100 ore di lezione al mese!
Corsi di inglese all'estero
Nel tipico college per studenti stranieri all’estero le lezioni si svolgono in modalità intensiva per 4-5 giorni a settimana, circa 6 ore al giorno integrate da attività extra il pomeriggio.
Stati Uniti
I corsi intensivi 4-5 giorni per 6 ore al giorno a settimane in college costano dai 350 euro in sù a settimana. Negli Stati Uniti non viene concesso un permesso lavorativo, per poter ammortizzare la spesa.
Canada
In Canada si spendono circa 290-300 euro a settimana. Il visto di vacanza lavoro permette una permanenza di 6 mesi. Il visto è a numero chiuso e un po’ macchinoso da richiedere.
Inghilterra e Scozia
Nel classico college Inglese si spendono circa 300 euro a settimana per il corso intensivo.
Irlanda
L’Irlanda è un po’ più economica e si spendono circa 250 euro a settimana.
Australia
Un corso di inglese full time in Australia costa circa 190 euro a settimana.
Studio e lavoro: si può fare?
Al contrario degli Stati Uniti, in Australia con il visto Working Holiday o il Visto da Studente si ha il permesso lavorativo. In Australia anche lavorando in un ristorante si fanno un bel po’ di soldini e si riesce a mantenersi tranquillamente. Nel Regno Unito la guerra all’ultimo pound diventa una tortura insieme al costoso prezzo della vita.