
Studiare per diventare uno Chef in Australia è estremamente popolare per gli studenti stranieri di tutto il mondo. “Ma cosa ne capiscono gli australiani di cucina?”
Questa è la tipica affermazione italiana all’ipotesi di studiare cucina in un paese anglosassone! Ecco qui invece 5 motivi per cui diplomarsi come Chef in Australia potrebbe invece essere un’ottima idea:
1. In Australia lo Chef è una figura molto ricercata
Il diploma da Chef (Commercial Cookery & Hospitality Management) permette di accedere al visto post studio 485 che concede adesso 24 mesi di permanenza extra in Australia senza condizioni (lavoro full time), magari tentare il percorso per una residenza permanente o fare comunque un’esperienza di lavoro post qualifica significativa.
2. I corsi sono aperti a studenti di tutte l’età
Il sistema formativo australiano pone particolare attenzione alla formazione professionale di persone non più in età scolare. In Australia i corsi professionali vengono proposti dopo i 18 anni e il conseguimento del diploma di scuola superiore.
Gli studenti non devono decidere a 13 anni (come in Italia con le scuole professionali) se da grandi desiderino fare il meccanico, lo chef o l’avvocato, ma finita la scuola superiore e con una maggiore consapevolezza.
Per lo stesso principio a 40 anni si può decidere di cambiare carriera facendo re- training e imparando una nuova professione.
3. Chi non ha il diploma alberghiero può recuperarlo in 2 anni
Molti professionisti che lavorano in cucina non hanno il diploma alberghiero e questo può mettersi di traverso con offerte lavorative e spesso richieste di vari visti. Frequentare un corso rimette in pari e permette di recuperare la qualifica se necessaria.
4. L’Australia è il più grande ristorante del mondo: il significato vero di fusion
L’Australia è un paese estremamente multiculturale e di conseguenza non ha una vera e propria cucina tipica, ma uno stile culinario aperto a tutte le contaminazioni del mondo. La cucina italiana, europea, mediorientale, sud americana e caraibica, asiatica si fondono e si mischiano dando sempre vita a idee nuove.
Allo stesso modo le scuole sono frequentate da studenti provenienti dai 5 continenti e insegnanti con background internazionale. Spesso noi italiani siamo troppo “fissati” sul nostro stile e imparare a cucinare in Australia ci apre nuove prospettive.
5. Si studia in Inglese e a gestirsi in ambiente internazionale
Il vantaggio di studiare e relazionarsi in Inglese è importante per lanciarsi in una carriera internazionale. Come Chef è fondamentale mettersi in condizione di adeguarsi agli standard di una cucina internazionale, specialmente se si sta mirando a posizioni all’estero.
Lavorare come Chef e avere una formazione internazionale apre numerose possibilità di carriera e soprattutto fornisce la possibilità di viaggiare e girare il mondo con la sicurezza di un mestiere in mano sempre apprezzato e richiesto.